Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Convegno "Immagini Migranti"

26/09/18

Il 26 settembre, il Museo Regionale dell'Emigrazione promuove il convegno "Immagini Migranti. La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia".

Il seminario prende spunto dalla fortunata mostra “Ciao Italia! Un siècle d’immigration et de culture italienne en France” allestita nella primavera del 2017 (con la parallela pubblicazione di un ricco catalogo) presso il Musée de l’Histoire de l’Immigration de la Porte Dorée di Parigi. La mostra sarà esposta tra luglio e settembre 2018 presso il Museo Regionale dell’Emigrazione. Per l’occasione  appare quindi interessante promuovere un confronto tra studiosi italiani e francesi, coinvolti sia nell’esposizione e nel catalogo parigini, sia impegnati a vario titolo sul tema della rappresentazione visiva e della musealizzazione delle migrazioni.

L’evento intende stabilire così più proficui rapporti tra il museo piemontese, quelli francesi e alcuni dei più importanti  centri di studio delle migrazioni in Italia - come il Centro Altreitalie di Torino, il Cisei di Genova, il Fieri di Torino - nonché di istituzioni che, come la Regione Piemonte, sono state tra i promotori di alcune interessanti iniziative espositive sul tema. Il convegno si avvale del patrocinio e della collaborazione del Museo di Antropologia e di Etnografia dell'Università degli Studi di Torino.

Seguiranno a breve i nomi dei relatori e ulteriori informazioni sull'evento.