Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Presentazione "C'era un italiano in Argentina..."

La storia dell'architetto piemontese Vittorio Meano

La pubblicazione, centrata sulla vicenda biografica dell'architetto Vittorio Meano, ha preso le mosse a seguito di una visita degli autori al Museo. In una parte dell'esposizione permanente, infatti, si parla di questoprofessionista, autore del teatro Colà³n e del Palazzo del Congresso a Buenos Aires così come della sede del Parlamento a Montevideo.

I due, affascinati dalla vita di questo grandioso artista dall'enorme talento fin qui avvolto nel mistero, a cominciare dall'assassinio avvenuto all'apice della sua carriera, hanno deciso di dedicarvi un volume. Quest'ultimo, che in alcune parti riveste i caratteri dell'inchiesta e a tratti assume quasi i contorni del noir, ricostruisce la biografia di Meano grazie a un'accurata indagine che ha consentito di ripercorrerne la parabola, dalla nascita a Gravere all'infanzia a Susa, dagli studi a Pinerolo alla giovinezza torinese, dalla traversata verso il Nuovo Continente al percorso compiuto nella capitale platense, per concludersi facendo chiarezza sull'omicidio e sui relativi retroscena.

All'evento hanno partecipato anche Nino Boeti (vice presidente del Consiglio Regionale) e sua moglie, Bruna Bertolo, insieme alla senatrice Magda Zanoni.