Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Proposte per le Scuole Primarie e Secondarie

Attività proposte dal Museo per le scolaresche

L'INTERCULTURA AL MUSEO
Il Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo si pone come punto di partenza la narrazione storica della migrazione delle centinaia di migliaia di cittadini che lasciarono la terra piemontese per cercare altrove il proprio futuro. La permanente ricalca le tappe principali del loro viaggio, collocando in un contesto narrativo i numeri e le motivazioni della partenza, gli itinerari tracciati, le condizioni socioeconomiche e lavorative, il rapporto con la comunità d'origine e di arrivo.
Gli spostamenti nello spazio, tuttavia, appaiono come un fenomeno costitutivo dei gruppi umani, movimenti che però si differenziano nel tempo e nelle motivazioni. Dallo studio dell'esodo piemontese, il campo di azione del Museo si è, nel tempo, allargato all'analisi dei flussi migratori verso il Piemonte oltre che alle attuali, nuove partenze di migliaia di giovani Piemontesi che cercano fortuna all'estero.
Questi temi vengono trattati non solo attraverso gli eventi che scandiscono l'apertura del Museo, ma anche grazie alle attività didattiche. Le progettualità con le scuole vedono la struttura particolarmente coinvolta: le iniziative con bambini e ragazzi sono volte alla sensibilizzazione verso il tema di flussi migratori, argomento di grande attualità quanto di difficile approccio.
I laboratori - la cui descrizione è scaricabile dal link sottostante - sono proposti grazie alla collaborazione di Spazio, mediazione e intercultura, un'associazione composta da dodici mediatori culturali provenienti da tutto il mondo. Le attività saranno dunque realizzate da Carlotta Colombatto, conservatrice del Museo, e dalle mediatrici Christine Decarli (Brasile) e Martha Quinteros (Argentina).

CONTATTI
Carlotta Colombatto
Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo
Piazza Donatori di Sangue, 1 - 10060 Frossasco (TO)
Mail: info@museoemigrazionepiemontese.org
Tel: 371 116 55 06

L'Intercultura al Museo

Le attività proposte dal Museo per le scolaresche