Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Inaugurazione della mostra fotografica Migreye

Sabato 19 gennaio alle 17,30 il Museo Regionale dell'Emigrazione di Frossasco inaugura la mostra "Migreye. Un occhio aperto sulle migrazioni del passato e del presente".

L'esposizione raccoglie circa ottanta fotografie di Mauro Raffini sul tema delle migrazioni che hanno interessato e interessano Torino. Divisa in tre sezioni (volti di oggi, anni Novanta e altrove) che rispecchiano il fenomeno migratorio degli ultimi cinquant'anni, la mostra propone un viaggio a ritroso nel tempo a partire dai volti dell'immigrazione contemporanea. Le istantanee raccontano quindi della prima immigrazione dai Paesi dell'Est Europa e dall'Africa settentrionale, per concludere con le immagini in bianco e nero degli italiani che, negli anni Settanta, arrivavano col treno dal sud.

In oltre 48 anni di attività, in Italia e all'estero, l'autore delle opere Mauro Raffini ha sempre cercato di mettere al centro della propria opera l'uomo e la sua condizione. La fotografia, per lui, è "sollevare una coltre che copre le cose, è entrare in empatia con i soggetti coinvolti", "vedere in modo consapevole invece di 'gettare uno sguardo' e passare oltre". La sua opera intende dunque avere un valore documentale, essere testimone della condizione umana e contribuire a favorire la comprensione di fenomeni di attualità.

La mostra è stata promossa grazie al contributo del Consiglio Regionale del Piemonte e dell'Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.). Quest'ultima nasce nel 2005 e si propone di favorire e promuovere l'interazione e l'inserimento dei migranti sul territorio piemontese anche grazie alle attività di mediazione. Obiettivo dell'associazione è dunque anche quello di tutelare la figura del mediatore interculturale e di aprire nuovi spazi di impiego per questa professione.   

L'inaugurazione della mostra Migreye, al quale parteciperanno anche l'Assessora alle Pari Opportunità, Diritti civili e Immigrazione, Monica Cerutti, e il Consigliere Regionale Elvio Rostagno, è aperto a tutta la cittadinanza ed è a ingresso libero. La mostra sarà ospite del Museo fino a domenica 10 febbraio, visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.