Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Il Museo si rinnova: il progetto di ammodernamento

Il Museo si rinnova: iniziano i lavori di ammodernamento 

Vi comunichiamo che nel mese di ottobre 2022 avranno inizio i lavori di ammodernamento e valorizzazione del Museo Regionale dell'Emigrazione. Per permettere lo smantellamento dell'attuale allestimento e la realizzazione delle opere strutturali, il Museo resterà chiuso a partire da lunedì 3 ottobre 2022.

Il progetto di ammodernamento intende porre in essere una rifunzionalizzazione e adeguamento dell’esposizione permanente per ri-conoscere il Museo Regionale dell'Emigrazione. L’iniziativa si colloca all’interno di un contesto più ampio caratterizzato da divulgazione culturale, ricerca, didattica museale, partecipazione. Gli scenari proposti intendono dunque potenziare - con attenzione alla storicità e al rigore dei contenuti, all’innovatività e originalità dell’allestimento" il ruolo di polo culturale della struttura frossaschese. Il progetto di ammodernamento dell'esposizione si pone quindi i seguenti obiettivi: 

·       riordinare le collezioni sottolineandone il valore documentale, storico e culturale, rafforzandone allo stesso tempo l'attrattiva per la comunità di riferimento e il territorio circostante; 

·       migliorare la fruizione della struttura, facilitando l'affluenza di un pubblico ampio e variegato: dai giovani ai diversamente abili, dai turisti stranieri e locali alle scolaresche;

·       potenziare la gestione del Museo, che grazie alla ricca programmazione di eventi si pone come polo culturale sul territorio del Pinerolese, accrescendone ulteriormente il ruolo culturale attraverso un allestimento orginale e innovativo.

Chiusi ma operativi: come contattarci

La struttura rimarrà chiusa al pubblico durante i mesi invernali, sarà comunque possibile contattare l'ufficio del Museo tramite i seguenti canali:

Telefono: 351 666 8058 (martedì, mercoledì, giovedì 10:00 - 13:00)

Email: info@museoemigrazionepiemontese.org

Vi ricordiamo inoltre di consultare il nostro sito web per rimanere costantemente aggiornati.