Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Andar per mare. Storie di navi, capitani coraggiosi e migranti

14/05/21

L’oceano sterminato, la valigia legata con lo spago, il biglietto con il proprio nome manoscritto. La permanenza in terza classe, le speranze coltivate, la paura dell’ignoto. Il viaggio via nave verso le Americhe costituisce l’immagine più nota dell’emigrazione italiana.
Carlo Stiaccini ritorna su questo tema approfondendo ulteriormente la dimensione della traversata, il punto di vista scelto: le testimonianze dei comandanti scritte sui diari di bordo. Lungi dall’essere una fonte di secondaria importanza, questi documenti registrano nascite, morti, incidenti, emergenze sanitarie. Spesso correlate da riflessioni personali e descrizioni dettagliate, i diari assumono un carattere unico e diventano delle vere e proprie narrazioni di viaggio. Queste “scritture soggettive”, come le definisce l’autore, ricostruiscono l’esperienza di migrazione italiana verso le Americhe attraverso una prospettiva innovativa.
Saliamo a bordo e ripartiamo, dunque, con Carlo Stiaccini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova. Coordinatore delle attività di ricerca del Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana, è referente scientifico per il museo dell’emigrazione del MuMA - Istituzione Musei del mare e della navigazione presso il Galata di Genova.

A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia internazionale da COVID-19, l'evento di svolge da remoto. Seguiteci in diretta sulla nostra pagina Facebook venerdì 14 maggio alle ore 18:00.