Mate Cantato, secondo appuntamento
17/04/21
Visto il successo della prima edizione del mate cantato, abbiamo deciso di organizzare un altro appuntamento con lo stesso format: un momento ludico di riflessione e approfondimento, ascoltando buona musica e assaggiando mate e empanadas! Sabato 17 aprile, alle ore 18:00, saremo in diretta video sulla Pagina Facebook e sul Canale YouTube del Museo Regionale dell’Emigrazione.
Al centro dell’incontro, anche in questo caso, l'emigrazione italiana e l’Argentina. Se nella prima puntata del Mate cantato abbiamo affrontato, in chiave di genere, il tema delle migrazioni di fine Ottocento, questa volta intendiamo aprire una parentesi più vicina a noi nel tempo. Parliamo della dittatura in Argentina e dell’impatto che ebbe sui molti italiani di prima e seconda generazione, i quali si trovarono ad affrontare un clima sociale e politico difficile.
Tanti gli ospiti in dialogo:
Ivanna Speranza - soprano e musicista, coautrice dell’evento;
Graciela Ramos - scrittrice, appassionata di storia e di emigrazione in Sudamerica;
Martha Quinteros - professoressa in psicopedagogia e mediatrice interculturale.
Come nella precedente puntata, anche in questo caso abbiamo pensato a qualcosa di diverso da una conferenza: ci riuniamo per una chiacchierata informale nella quale condividere mate e empanadas, ascoltando l’ottima musica di Ivanna e Mariano Speranza. Cambierà però la ricetta del piatto: seguiteci sui canali social!