Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Dialoghi con Paolo Borgna

Pratiche di Governo dell'immigrazione

Venerdì 12 maggio il Museo ha ospitato Paolo Borgna, Magistrato e Sostituto presso la Procura di Torino, uno dei più illustri conoscitori della legislazione internazionale, nazionale e regionale in materia di migrazione. Da tempo Borgna si
dedica all'analisi della migrazione non solo in ambito lavorativo, ma anche collaborando con numerose testate giornalistiche. Il suo pensiero è stato divulgato al grande pubblico grazie alla pubblicazione di numerosi libri, tra i quali citiamo "Clandestinità e altri errori di destra e di sinistra", edito da Laterza. Al centro dell'intervento le pratiche di governo dell'immigrazione: come si è affrontato il fenomeno  a partire dagli anni Novanta; quali errori sono stati commessi e quali sono le contraddizioni sulla normativa sull'immigrazione; quali le problematiche dell'oggi, dopo l'esplodere dell'emergenza datata all'estate 2015.

Il fenomeno epocale delle migrazioni verso l'Europa, infatti, poteva rappresentare l'occasione propizia per ragionare intorno al tema di una cultura della legalità, capace  non solo di coniugare il principio di solidarietà con comuni doveri di cittadinanza, ma anche di estendere i diritti e includere popolazioni nuove.

L'incontro è stato moderato da Sofia D'agostino, vice direttrice de L'Eco del Chisone.