Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Festa dei popoli

La comunità rumena ospite del Museo dell'Emigrazione di Frossasco

Domenica 30 luglio il Museo Regionale dell'Emigrazione intende celebrare una "Festa dei Popoli", una giornata dedicata, quest'anno, alla comunità rumena, dove sono stati invitati autorità consolari, esponenti politici e della cultura del Paese protagonista. L'evento è promosso in sinergia con l'Associazione Ro.As.It. e l'Associazione di promozione sociale "Spazio mediazione e intercultura".

L'Associazione Italiani di Romania - Ro.As.It." è stata fondata nel 1993 a Suceava per volontà di un gruppo di discendenti di origine italiana stabilitisi nella zona della Bucovina.

La seconda associazione citata è stata invece costituita nel 2016 da dodici mediatori interculturali di Cuneo. Si tratta di persone provenienti da diversi Paesi del mondo, unite dallo scopo di facilitare l'integrazione degli immigrati e promuovere il dialogo tra le numerose culture presenti sul nostro territorio.

Alla Festa dei Popoli, che prevede sia momenti di approfondimento, con incontri volti a gettare luce sulle relazioni intercorse nel passato con la terra piemontese, sia momenti di folklore, ha partecipato anche il deputato rumeno Andi Gabriel Grosaru.

Per la Festa dei Popoli saranno coinvolte circa 200 persone nel corso di tutta la giornata.

Festa dei Popoli_2017

Locandina