Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Racconti di vita, di viaggi, di donne

Scoperta di storie di donne migranti di fine Ottocento

Il Museo Regionale dell'Emigrazione di Frossasco e il Museo delle Donne Valdesi di Angrogna organizzano una giornata dedicata alla scoperta delle storie di donne vissute alla fine dell'Ottocento tra migrazioni, famiglie, desideri ed emancipazione.
Nel periodo noto come quello della Grande Emigrazione, molti valdesi decisero di abbandonare le amate valli spinti dalla necessità di trovare lavoro all'estero, scegliendo la vicina Francia oppure affrontando un lungo viaggio in nave verso il continente americano. Ed è proprio a partire dalla vicende biografiche di queste persone - alcune delle quali fecero ritorno, altre fissarono per sempre altrove le loro radici -  che la collaborazione tra i due musei ha iniziato a prendere forma, fino ad ideare un pacchetto di visite per un pubblico interessato ai temi sopra citati, desideroso di approfondire un pezzo di storia del nostro territorio.
Nella giornata di domenica 20 maggio, alle ore 10,00, il Museo dell'Emigrazione di Frossasco proporrà una visita esperienziale nella quale sarà possibile vestire i panni di donne e uomini, che, a cavallo fra XIX e XX secolo, hanno lasciato le loro case per cercare fortuna all'estero.  La visita esperienziale, per la prima volta proposta nel territorio pinerolese, è stata ideata per consentire ai visitatori non soltanto di assistere alla narrazione degli eventi, ma soprattutto di rivivere tappa dopo tappa la biografia migratoria di alcune persone realmente esistite. Le storie raccontate sono state ricostruite grazie tanto alla ricchezza di materiale presente presso l'Archivio Valdese di Torre Pellice, quanto alla professionalità dei suoi collaboratori.
Al termine della visita, alle 12,00, è previsto uno spostamento (con mezzi propri) verso Angrogna, dove sarà possibile consumare il pranzo, al sacco o presso il Ristorante "Il Pomo d'oro" (al prezzo convenzionato di 12€).
Nel primo pomeriggio, alle ore 14,30, è fissata la visita presso il locale Museo delle Donne. La struttura, ubicata all'interno di un'antica scuoletta Beckwith, può essere considerata come una sorta di "memoriale" della donna valdese nella storia, il cui linguaggio è quello della narrazione biografica. Lo spazio centrale del locale è occupato da una serie di pannelli mobili che documentano alcuni percorsi femminili: la balia che allatta bimbi di altre donne, la maestra e l'operaia che concepiscono i loro diversi lavori come vocazione, l'emigrante in cerca di lavoro, la missionaria e la diaconessa. Le pareti raccontano, invece, l'appassionante biografia di donne che si collocano in secoli e paesi diversi, dal Medioevo all'epoca moderna.
Il costo della giornata sarà di 10€ a persona (pranzo e spostamenti esclusi). Per motivi di organizzazione, si consiglia di effettuare la prenotazione entro venerdì 18 maggio.
Per informazioni e prenotazioni, contattateci ai nostri recapiti!